Pagina (323/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «La forma rappresentativa, (son parole di Bouvet) tradizione vivente della Chiesa primitiva, vi manteneva un germe sociale, che non avrebbe mancato di svilupparsi al contatto delle idee largamente più tardi diffuse dai lumi della filosofia e dallo stromento della stampa.»
      Il Bouvet deplorava che questi Concilii ecumenici della Chiesa cristiana, invece di trasformarsi e perfezionarsi sotto l'ispirazione del movimento sociale, sì da divenire la suprema magistratura "che manca al mondo come formula del diritto comune dei popoli", non siano più che una memoria d'un lontano passato.
      «I Concilii (proseguiva Bouvet) non si apriranno più nella vecchia Chiesa per metterla sulla via del progresso, al quale essa ha ostinatamente resistito, quando dipendeva da essa di ammetterlo. Invano essa respinge, maledicendolo, il fiotto che la colpisce; il fiotto obbedisce al soffio della legge universale. Ma il suo spirito immortale, lo spirito cristiano batterà ancora delle sue ali di fuoco il mondo sociale e verserà su di lui le sue sante inspirazioni».
      Parrebbe da queste parole che il deputato Bouvet fosse un uomo abituato a spaziare colla fantasia nelle superne sfere dell'ideale, dove la politica si confonde colla religione; ma, come già s'è detto, questo idealista aveva una mente sostanzialmente positivista, che, quando nessuno nel mondo politico ne parlava, aveva compreso la necessità e la possibilità del traforo delle grandi montagne, del taglio degli istmi.
      «Esso (il Congresso delle nazioni) potrebbe stabilire una ferrovia fra il Mediterraneo e l'Eufrate, o attraverso l'Egitto, per arrivare alle Indie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume primo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1903 pagine 338

   





Bouvet Chiesa Bouvet Concilii Chiesa Concilii Bouvet Chiesa Bouvet Congresso Mediterraneo Eufrate Egitto Indie