Pagina (35/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      No, no (risposero in coro i ministri); Ledru-Rollin continuò:
      Io sfido chiunque votò la Costituzione di salire a questa tribuna e spiegare come, davanti all'art. V, che giammai le forze francesi saranno adoperate contro la libertà d'un popolo, si possa conciliare questo testo coll'intervento che si fa in questo momento contro la libertà del popolo romano.
      Rispose il gen. Lamoricière, quello che nel 1860, divenuto generale dell'esercito papalino, battuto e messo in fuga a Castelfidardo, esperimentò a sua propria vergogna se gli italiani non sapevano battersi, come aveva detto dalla tribuna francese.
      Rispose a G. Favre ch'egli aveva votato l'art. V della Costituzione, ma non credeva di essersi messo in contraddizione votando, come membro della Commissione, il rapporto da essa presentato all'Assemblea, perchè le forze francesi andranno in Italia per salvare la libertà....
      Se avessimo creduto che la Francia dovesse andare in Italia per agire nel senso austriaco, giammai avremmo portato alla tribuna il rapporto che qui fu recato.
      Il Presidente del Consiglio:
      E noi saremmo colpevoli, se lo facessimo.
      Fu dopo queste chiare, precise e solenni dichiarazioni, che l'Assemblea francese votò il credito domandato dal governo per la spedizione detta del Mediterraneo.
      È facile immaginare la sorpresa e lo sdegno che dovettero provare i deputati francesi, che avevano dato quel voto in piena buona fede, quando ebbero notizia del carattere di vera ostilità contro la Repubblica romana preso dal corpo di spedizione, subito dopo sbarcato a Civitavecchia, e del combattimento del 30 aprile, in cui le truppe romane furono costrette a respingere la forza colla forza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Ledru-Rollin Costituzione Castelfidardo Favre Costituzione Commissione Assemblea Italia Francia Italia Presidente Consiglio Assemblea Mediterraneo Repubblica Civitavecchia