Pagina (53/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Era dunque una necessità e fu un bene dimostrare al mondo che il coraggio per la riconquista dei proprii diritti e la difesa della propria dignità, gli italiani lo avevano al pari di qualunque popolo civile.
      E fu ventura che proprio il paese dalla cui tribuna era stata proferita la sprezzante sentenza: les italiens ne se battent pas, facesse esperienza, disgraziatamente a spese dei suoi soldati, del fatto contrario.
      I buoni effetti della difesa di Roma non tardarono a mostrarsi. Grazie ad essa la causa d'Italia e di Roma prese posto da quell'istante fra le questioni più importanti del mondo civile.
      In Francia l'effetto prodotto dalla resistenza incontrata dalle truppe di Oudinot nel loro tentativo di penetrare in Roma colla forza, fu immenso.
      Ledru-Rollin, l'uomo più autorevole del partito repubblicano, quello ch'era stato un anno prima la testa più forte del Governo provvisorio, presentò all'Assemblea nazionale una mozione per la messa in stato d'accusa dei ministri e del presidente della repubblica, come violatori dell'art. V della Costituzione. Portava le firme di tutti i vecchi repubblicani. Vedendola respinta, Ledru-Rollin fece appello al popolo. Molta folla corse allora le vie di Parigi, gridando: Viva la Repubblica romana!
      Alla testa dei più ardenti Ledru-Rollin tentò un'insurrezione, ma, dopo le giornate di giugno, il partito rivoluzionario aveva perduto le sue maggiori forze, e al Governo, che aveva preveduto questo movimento, fu facile comprimerlo.
      Ledru-Rollin e i deputati più compromessi si sottrassero a inevitabili condanne come rei di ribellione, riparando a Londra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Roma Italia Roma Francia Oudinot Roma Governo Assemblea Costituzione Ledru-Rollin Parigi Repubblica Ledru-Rollin Governo Londra