Pagina (66/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Affranto dalla fatica, e forse reso attonito dall'atroce accusa, non seppe difendersi. Nel momento che veniva tradotto al Comitato di sorveglianza, corsa la voce ch'ei fosse una spia, fu strappato ai gendarmi e a furia di popolo trucidato. Cosenz, informato di quanto accadeva, accorse, ma arrivò troppo tardi per salvarlo.
      Fatti così atroci non sono pur troppo casi eccezionali nel corso d'una guerra.
      Bombe, Colera e Fame.
      Persuaso che i mezzi ordinari non valevano ad abbattere il coraggio dei difensori, l'assediante cominciò il 28 luglio un fuoco terribile con tiri di grosse bombe, che cadevano fin presso la basilica di S. Marco. Nè parendogli sufficiente minaccia le bombe ordinarie immaginò di spaventar Venezia lanciando aereostati, a cui erano attaccate bombe da trenta libbre, le quali, grazie a un congegno di legno, cui era accesa una spoletta, a una certa altezza dovevano cadere e scoppiare. Alcuni di quei palloni caddero nella laguna, pochi in città senza far danno, altri scoppiarono in aria.
      Il popolo accorse festoso a godere del novissimo spettacolo, e all'inoffensivo scoppiar delle bombe applaudiva, gridando: Viva! Bravo! Saluti a casa!
      Ma non tutte le bombe erano innocue. Ne venivano lanciate - non contando gli aereostati - più di 400 al giorno; e non meno di 130 granate.
      Il Tommaseo, incaricato di raccogliere i fatti onorevoli del popolo e del presidio di Venezia, nel suo rapporto all'Assemblea, così ne parla:
      Come tacere del meraviglioso esempio che il popolo nostro offre all'Italia e a noi nella tranquillità coraggiosa e serena, con la quale accolse i saluti di morte, mandatigli dal nemico, che tenta indarno spaventare i vecchi, le donne, i fanciulli!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Comitato Colera Fame S. Marco Venezia Tommaseo Venezia Assemblea Italia