Pagina (88/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo comandava il generale Benycky, che giunto a Ipoly-Sagh, informato della colonna nemica che lo seguiva esplorando, nascose i suoi negli avvallamenti del terreno, e attese i nemici. Quasi tutti gli austriaci rimasero uccisi o prigionieri. Il rovescio inaspettato avvertì l'illuso principe Windischgrätz che non tutti i Magiari erano dispersi o in fuga.
      Görgey riparava tra i monti nativi a ristorare la sua gente con nuovi aiuti di volontari e d'armi, credendo di poter di là minacciare sul fianco sinistro la avanzata del maresciallo austriaco, se questi avesse osato spingersi dal Danubio al Tibisco.
      Ma si accorse presto che anche laggiù invece di assalire doveva difendersi.
      Infatti da Tyrnau e da Presburgo si avanzavano contro di lui le divisioni austriache di Simunic e di Götz; da Pest, Windischgrätz inviava alle sue calcagna la divisione Gzarich, e da settentrione attraversando i Carpazi gli veniva addosso Schlik, seguito più da lontano dall'Hammerstein. I cinque generali austriaci avevano un còmpito solo: circondarlo ed opprimerlo ad ogni costo.
      Per tutto il mese di gennaio fu un inseguirsi, uno sfuggire, un combattere quotidiano, una caccia di mute di segugi contro il cignale, che ogni tanto si rivolta, e molti ne sventra a colpi di zanna. Tale questa guerra di montagna per Görgey, quasi sempre vittorioso, il quale alla fine tra il greppo di Lentschu e la conca di Iglo, la sera del 4 febbraio, pareva circondato da ogni parte e senza via di scampo. Il passo di Branisko era guardato da 4000 austriaci dello Schlik, che occupando Eperies con altri 5000 soldati, riguardava Görgey come un sepolto vivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Benycky Ipoly-Sagh Windischgrätz Magiari Danubio Tibisco Tyrnau Presburgo Simunic Götz Pest Windischgrätz Gzarich Carpazi Schlik Hammerstein Görgey Lentschu Iglo Branisko Schlik Eperies Görgey