Pagina (100/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il 1° luglio con suo proclama Haynau invitò gli ungheresi a deporre le armi, dichiarando, con successivi manifesti, reo di morte chiunque con parole, con atti, con segni rivoluzionari avesse sostenuto la causa dei ribelli.
      Lo spendere, lo accettare, il possedere banconote ungheresi, ch'erano divenute la moneta ufficiale e quasi unica del paese, furono titolo di morte.
      Alle minaccie Haynau fece seguire tosto gli effetti, e contro il diritto delle genti faceva appendere alle forche il barone Ladislao Mednyansky e Filippo Eruber, ufficiali ungheresi, fatti prigionieri di guerra, e pene terribili infliggeva a tutte le città e borgate, e specialmente alla comunità ebrea, che favoriva l'insurrezione.
      Intanto il bano Jellachich, venendo di nuovo dalla Croazia con forte esercito, respingeva il generale ungherese Perczel, prendeva le città e i forti lungo il vallo dei romani e il canale Francesco, e passata la Theiss avanzava verso il centro.
      Alla notizia di questi successi di Jellachich, il prode Bem lasciò all'improvviso la Transilvania, e correndo addosso a Jellachich lo costrinse a ritirarsi sulla Theiss e sul Danubio, e si avanzò vittorioso fino a Petervaradino. Ritornava di poi in tutta fretta in Transilvania, che era caduta nel frattempo in potere del generale russo Lüders, riescendo anche là a ristorare le sorti delle armi ungariche.
      La battaglia di Kormon.
      Mentre avvenivano questi fatti nel mezzogiorno, l'Haynau, richiamati a sè Wohlgemuth e Paniutine, divisò di correre colla massa preponderante del suo esercito sopra Buda e Pest, prima che vi giungesse il generalissimo russo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Haynau Haynau Ladislao Mednyansky Filippo Eruber Jellachich Croazia Perczel Francesco Theiss Jellachich Bem Transilvania Jellachich Theiss Danubio Petervaradino Transilvania Lüders Kormon Haynau Wohlgemuth Paniutine Buda Pest