Siate i benvenuti.
Questo pensiero religioso, la pace universale, tutte le nazioni unite fra loro da un legame comune, il Vangelo per legge suprema, la mediazione sostituita alla guerra, è un pensiero pratico? Quest'idea santa è realizzabile? Molti spiriti positivi, come oggi si dice, molti uomini politici invecchiati nel maneggio degli affari, rispondono: no. Io rispondo con Voi, rispondo senza esitare: sì. Vado più lontano: non dico soltanto che è uno scopo realizzabile; dico: è uno scopo inevitabile; si può affrettarne o ritardarne l'avvenimento, ecco tutto.
Gli uomini hanno cominciato colla lotta, come la creazione dal caos. Donde vengono? Dalla guerra, è evidente. Ma dove vanno? Alla pace, ciò non è meno evidente.
Per provare che la sublime idea era già in via di realizzazione, ricordò come un tempo la Francia era divisa in molti Stati nemici gli uni agli altri; che la guerra facevasi da comune a comune, da città a città, da provincia a provincia. Tutti questi Stati e queste provincie finirono per fondersi in un'unico Stato, la Francia moderna. Se qualcuno, durante quelle guerre, avesse annunciato che un giorno non sarebbero più avvenute, che i nemici d'allora sarebbero divenuti cittadini d'una medesima patria, lo avrebbero chiamato sognatore ad occhi aperti.
Signori (soggiunse) il tempo ha camminato; quel sogno è la realtà.
Ebbene un giorno verrà in cui la guerra sembrerà così assurda e così impossibile tra Parigi e Londra, tra Pietroburgo e Berlino, come lo è oggi tra Rouen e Amiens, tra Boston e Filadelfia.
| |
Vangelo Francia Stati Stati Stato Francia Parigi Londra Pietroburgo Berlino Rouen Amiens Boston Filadelfia
|