Pagina (116/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. Ma un giorno verrà in cui si vedranno questi due gruppi immensi: gli Stati Uniti d'America e gli Stati Uniti d'Europa, posti in faccia l'uno dell'altro, tendentisi la mano al disopra dei mari, scambiandosi i loro prodotti, il loro commercio, la loro industria; le loro arti, il loro genio fertilizzando il globo, colonizzando i deserti, migliorando la creazione sotto lo sguardo del Creatore, e combinando insieme, per trarne il benessere di tutti, queste due forze infinite: la fratellanza degli uomini e la potenza di Dio...
      Francesi, Inglesi, Belgi, Slavi, Europei, Americani, che cosa dobbiamo fare per arrivare il più presto possibile ad un tal giorno? Amarci!
      Victor Hugo enumerò in seguito le spese enormi che il timore della guerra aveva cagionate in trent'anni di pace.
      S'erano tenuti in arme, in Europa, più di due milioni d'uomini, e spesa in trent'anni la somma di 128 miliardi per prepararsi alla guerra che non veniva mai, e non si videro le rivoluzioni che arrivavano.
      Signori (continuò il grande oratore) non disperiamo però. Non siamo ingiusti pel tempo in cui viviamo; non vediamo l'epoca nostra diversa da quella che è. È una prodigiosa, ammirevole epoca, dopo tutto, e il secolo decimonono sarà, diciamolo altamente, la più grande pagina della storia... Tutto si muove nel medesimo tempo, economia politica, scienza, industrie, filosofia, legislazione, e converge al medesimo scopo: la creazione del benessere e della benevolenza, vale a dire - ed è per parte mia lo scopo a cui tenderò sempre - l'estinzione della miseria al di dentro, l'estinzione della guerra al di fuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Stati Uniti America Stati Uniti Europa Creatore Dio Inglesi Belgi Slavi Europei Americani Hugo Europa