Pagina (127/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (Chi l'avrebbe immaginato! L'uomo che parlò allora con tanto senno, che voleva la politica diretta a promuovere il lavoro e la ricchezza, è lo stesso che vent'un anni dopo, dimenticando le auree massime da lui propugnate durante quasi tutta la sua vita giornalistica, si fece più d'ogni altro eccitatore d'un fermento popolare contro la Prussia, e contribuì a gettare la Francia nella più insensata e calamitosa di tutte le guerre).
      Il deputato alla Camera dei Comuni Ewart, che parlò dopo Girardin, insistette nell'assicurare non essere il popolo inglese nemico del popolo francese.
      Il tempo è venuto (disse) che il mare che ci separa, non deve servire che ad unirci.
      E, per provarlo, citò le parole d'un uomo di Stato, Pitt (che passò poi come un gran nemico della Francia), a proposito del trattato di commercio del 1787. Pitt negò energicamente che la Francia dovesse essere considerata come nemica naturale dell'Inghilterra.
      Una supposizione simile (diss'egli) non è fondata nè sull'esperienza della storia, nè sulla condizione naturale dell'uomo. Essa indica l'esistenza d'una malignità diabolica nella natura umana.
      Bastiat, che in quell'anno aveva pubblicato alcuni opuscoli, pieni di brio, sulla libertà economica e in pro d'un governo a buon mercato, salutato da reiterati applausi, quando si alzò per parlare, cominciò dicendo, che lo scetticismo dei francesi, di cui un precedente oratore aveva parlato, doveva essere un male passeggero.
      Non esito a dire (soggiunse) che la causa della pace riunisce in questa assemblea maggiore forza religiosa, intellettuale e assai più influenza morale, che qualunque altra causa potrebbe raccogliere intorno ad essa in qualsiasi punto del globo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Prussia Francia Camera Comuni Ewart Girardin Stato Pitt Francia Francia Inghilterra