Pagina (134/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E tuttavia (soggiunse) nessun paese simpatizza più della Germania con questa nobile idea della pace universale, così favorevole allo sviluppo delle arti, delle scienze e della poesia. In nessun paese l'istruzione è più diffusa che in Germania. Perfino i figli dei poveri recitano le strofe di Lamartine, le canzoni di Beranger, le odi di Victor Hugo. E non vi è casupola oscura, dove il nome di Riccardo Cobden non sia conosciuto e venerato. L'idea della pace penetrerà dunque facilmente nel nostro paese. I miei amici ed io c'impegniamo di fare tutti i nostri sforzi per organizzare delle società della pace in tutta l'estensione della Germania.
      (Quel berlinese aveva detto la verità. Il popolo tedesco era allora, come oggi, interamente propenso a sentimenti di pace; furono i nazionalisti e i militaristi di qua e di là del Reno, che lo trascinarono alla guerra nel 1870).
      Altre deliberazioni.
      Fu raccomandato agli amici della pace di preparare l'opinione pubblica alla formazione d'un Congresso delle nazioni, il cui unico oggetto sarebbe la redazione di leggi internazionali e la costituzione d'una Corte Suprema, alla quale sarebbero sottomesse le questioni che toccano i diritti e i doveri reciproci delle nazioni.
      Il Congresso riprovò i prestiti e le imposte destinate ad alimentare le guerre d'ambizione e di conquista.
      Raccomandò ai suoi membri di lavorare a distruggere, con una migliore educazione della gioventù, i pregiudizi politici e gli odî ereditari, che furono sovente causa di guerre disastrose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Germania Germania Lamartine Beranger Victor Hugo Riccardo Cobden Germania Reno Congresso Corte Suprema Congresso