Pagina (140/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..
      Più di 400 furono i congressisti. Nella parte riservata al pubblico, i giornali di Francoforte che pubblicarono il resoconto del Congresso5 notarono la presenza del gen. Hainau, il famigerato repressore e carnefice delle insurrezioni di Brescia e d'Ungheria. A suo scorno dovette assistere agli entusiastici applausi che accolsero, con distinzione speciale, al suo entrare nella sala, Riccardo Cobden, le cui parole d'indignazione contro la di lui feroce condotta avevano trovato una profonda eco nel Congresso di Parigi, al momento della sua chiusura.
      Un altro che fu applaudito fu l'indiano Higaga Bu, venutovi nel suo costume nazionale.
      A presidente fu eletto il Jamp di Darmstadt, già ministro di Stato, il quale salutando in nome della patria tedesca i convenuti, invocò pel Congresso la benedizione di Dio. Egli ricordò i progressi fatti dall'idea della pace dalla fine delle guerre napoleoniche in poi.
      Conchiuse dicendo: «Verrà tempo che i governi nulla potranno fare senza il consenso dei popoli, e l'opinione pubblica, sempre più contraria alle guerre, finirà per vincere.»
      Parlarono poi in quella prima seduta, esprimendo voti e speranze per la fine delle guerre, un negro di Nuova York, Garnitt, il pastore Bonnet, il Vischers di Bruxelles, e altri di quelli che avevano partecipato al Congresso di Parigi.
      Un Cleveland parlò per la Società dei quaqueri di Pennsilvania.
      Dopo un discorso di Cobden, il quale disse che un governo, il quale non volesse sottoposta ad un arbitrato una sua vertenza con un altro Stato, si esporrebbe al biasimo generale, furono approvate a unanimità le due seguenti risoluzioni:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Francoforte Congresso Brescia Ungheria Riccardo Cobden Congresso Parigi Higaga Bu Jamp Darmstadt Stato Congresso Dio Nuova York Garnitt Bonnet Vischers Bruxelles Congresso Parigi Cleveland Società Pennsilvania Cobden Stato