Pagina (141/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Congresso riconosce che le controversie fra i popoli non debbono essere risolte con le armi, che sono contro l'insegnamento della religione, della filosofia, della morale e dei fini dello Stato: e raccomanda a ciascuno dei membri di lavorare, nel proprio paese e fra le sue relazioni per una educazione accurata della gioventù, con le prediche religiose, le conferenze pubbliche, i giornali e tutti gli altri mezzi atti a togliere gli odii ereditari, cause di terribili guerre; e i pregiudizii politici ed economici.
      Il Congresso riconosce che i Governi in niun modo possono meglio favorire la causa della pace che mettendo le loro controversie sulla via dell'arbitrato.
      La seconda seduta fu tutta dedicata alla questione degli eserciti permanenti e ai prestiti, a cui allora tutti gli Stati dovettero ricorrere, costrettivi dalle accresciute spese militari.
      L'inglese Hinley, deputato alla Camera dei Comuni, mostrò con dati statistici che la guerra è la rovina dei popoli, e che ad eliminarne una delle principali cause bisogna sopprimere gli eserciti permanenti.
      Per l'Inghilterra, che non conobbe mai la ferrea legge della coscrizione, era allora e sempre cagione di grave scandalo l'istituzione degli eserciti stanziali degli Stati continentali, sebbene non avessero ancora raggiunto l'enorme estensione che presero dopo il 1870.
      Il rabbino Stein, di Francoforte, parlò anche contro la guerra di difesa. «Il ferro, disse, deve avvicinare i popoli colle ferrovie, non ucciderli coi cannoni.»
      Emilio Girardin disse delle immense opere di utilità pubblica che si sarebbero potute cominciare coi 35 miliardi spesi nelle guerre e nella loro preparazione negli ultimi cinquant'anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Congresso Stato Congresso Governi Stati Hinley Camera Comuni Inghilterra Stati Stein Francoforte Girardin