Pagina (156/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Trovandosi là riuniti in quasi trecento, dichiararono l'Assemblea regolarmente adunata.
      Appena cominciata la seduta, sulla proposta del più autorevole fra i legittimisti, l'avv. Berryer, fu votato ad unanimità, fra grida di "Viva la Repubblica!" il decreto che, a sensi dell'art. 68 della Costituzione, dichiarava Luigi Napoleone Bonaparte decaduto dalla presidenza della Repubblica, e il potere esecutivo passato "di pieno diritto" all'Assemblea.
      Un secondo decreto ordinava ai direttori delle prigioni di lasciar liberi i rappresentanti ch'erano stati arrestati.
      Ma questi decreti e la chiamata della X legione della Guardia Nazionale per la difesa dell'Assemblea, rimasero lettera morta, perchè, mentre i rappresentanti discutevano, gli autori del colpo di Stato mandavano le truppe a disperdere questa riunione, come avevano fatto il mattino coi deputati riuniti al Palazzo Borbone.
      Avvisato del pericolo, il rappresentante Dufaure gridò: "Se bisogna soccombere davanti alla forza brutale, la storia ci terrà conto dell'aver noi resistito con tutti i mezzi che erano in nostro potere".
      Intanto la truppa aveva accerchiata quella sede ed un distaccamento di cacciatori di Vincennes aveva già invaso parte del palazzo.
      All'ufficiale che si presentò alla porta d'ingresso, comunicando l'ordine che aveva avuto di far sciogliere l'Assemblea, furono letti i decreti che l'Assemblea aveva votato, e ricordate le pene che l'art. 68 della Costituzione stabiliva contro chi non obbediva agli ordini dell'Assemblea, divenuta unica depositaria del potere esecutivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Assemblea Repubblica Costituzione Luigi Napoleone Bonaparte Repubblica Assemblea Guardia Nazionale Assemblea Stato Palazzo Borbone Dufaure Vincennes Assemblea Assemblea Costituzione Assemblea