Pagina (183/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In data 14 agosto scrive da Varna al ministro della guerra: «S'io marciassi in questo momento verso il Danubio, non vi condurrei forse la metà dell'esercito. In generale, tutti i giovani soldati che voi m'inviaste, sia a titolo di rinforzo per le quattro divisioni, sia per formare la quinta, divengono dei non valori, quando non soccombono (al colera).»
      Finalmente, tanto per uscire dall'inazione, si decide la spedizione di Crimea, e tra il 14 e il 17 settembre sbarcano ad Eupatoria l'esercito francese e la divisione turca, e il 18 l'esercito inglese.
      La spedizione era stata decisa fin dall'agosto dell'anno prima; ci volle dunque più di un anno prima di cominciarla sul serio!
      In Crimea.
      L'esercito francese sbarcando in Crimea contava più di 30,000 uomini, 2904 cavalli o muli, e 133 bocche da fuoco.
      L'esercito inglese, composto di 5 divisioni, comprendeva 18 mila fanti, 2000 uomini a cavallo, 1000 d'artiglieria e 480 del genio.
      La divisione turca, comandata da Achmet pascià, aveva 7000 uomini.
      Contro queste forze i russi avevano in Crimea, per la difesa del proprio territorio, 51,000 uomini, dei quali 38.597 erano sotto il comando del principe Menschikoff, oltre gli equipaggi della flotta del Mar Nero, allora riunita nella rada di Sebastopoli, che avevano un totale di 21.000 uomini.
      Colle bocche da fuoco che furono tolte dalla flotta, Sebastopoli potè, durante l'assedio, disporre di oltre 2800 pezzi.
      Il principe Menschikoff, che non era stato in tempo di opporsi allo sbarco degli eserciti alleati, concentrò le sue truppe, circa 33.000 uomini, sulle rive dell'Alma per opporsi al loro avanzarsi verso Sebastopoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Varna Danubio Crimea Eupatoria Crimea Crimea Achmet Crimea Menschikoff Mar Nero Sebastopoli Sebastopoli Menschikoff Alma Sebastopoli