Pagina (190/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una batteria fu presa e perduta e ripresa più volte da russi e da inglesi. Lord Raglan, dopo avere impegnate le sue riserve, accettò il soccorso della divisione Bosquet, che aveva ricusato nelle prime ore della battaglia.
      Prima la brigata Bourbaki, poi la brigata di Autemarre, entrarono successivamente in azione, e coll'impeto proprio dei soldati francesi, quando si sentono ben comandati, decisero della vittoria.
      Non più di 14,588 erano gli inglesi che avevano combattuto per molte ore contro 34,835 russi; entrata la divisione Bosquet, gli alleati portarono al fuoco poco più di 20,000 uomini.
      Le perdite dalle due parti furono gravissime.
      I russi ebbero 256 ufficiali e 10,467 soldati uccisi o feriti. Dei generali, oltre i due morti già menzionati, cinque furono feriti.
      Gli inglesi perdettero 2,543 uomini, dei quali 632 morti. Fra questi i generali Catheart e Strangeways. Cinque altri generali rimasero feriti, uno dei quali, Goldie, soccombette alle sue ferite.
      La divisione del generale Bosquet ebbe 793 uomini fuori di combattimento, fra i quali 24 ufficiali morti e 95 feriti; fra questi ultimi anche il generale in capo Canrobert.
      Lì non si limitarono le perdite, perchè, mentre le due più forti colonne russe assalivano il campo inglese, a Inkermann, un'altra loro colonna, comandata dal generale Timofeiff, assalì la sinistra del campo francese, da cui dopo un vivo combattimento fu volta in fuga. Qui i russi perdettero 23 ufficiali e 1071 soldati, ossia 1094, dei quali 433 uccisi.
      I francesi ebbero 954 uomini fuori di combattimento, e fra i morti il generale de Lourmel.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Raglan Bosquet Bourbaki Autemarre Bosquet Catheart Strangeways Goldie Bosquet Canrobert Inkermann Timofeiff Lourmel