Pagina (217/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma a chiamare su questa causa le simpatie dell'opinione pubblica di Francia e d'Europa, più del discorso, sebbene eloquentissimo di G. Favre, giovò la lettera che Felice Orsini dal carcere aveva diretto a Napoleone III, lettera che il difensore, avutane licenza dall'imperatore, lesse interamente sul finire della sua arringa.
      In questa lettera, dopo avere dichiarato che non chiedeva grazia «a colui che uccise la libertà nascente dell'infelice mia patria», Orsini così scriveva a Napoleone III:
      Presso al fine della mia carriera, io voglio nondimeno tentare un ultimo sforzo, per venire in soccorso all'Italia, la cui indipendenza mi fece fino ad oggi sfidare tutti i pericoli, affrontare tutti i sacrifici... Per mantenere l'equilibrio presente d'Europa, è d'uopo rendere l'Italia indipendente, o restringere le sue catene, sotto cui l'Austria la tiene in servaggio. Domando io forse, per la sua liberazione, che il sangue dei francesi si sparga per gli italiani? No, io non vado fin là. L'Italia domanda, che la Francia non intervenga contro di lei; domanda che la Francia non permetta all'Allemagna di sostenere l'Austria nelle lotte, che stanno forse tra breve per impegnarsi...
      Vostra Maestà non respinga la voce suprema di un patriotta sui gradini del patibolo: liberi la mia patria, e le benedizioni di 25 milioni di cittadini lo seguiranno nella posterità.
      La mattina del 13 marzo 1858 Orsini e Pieri furono condotti al supplizio a piedi nudi e con la testa velata. Nel momento di essere decapitato, Orsini gridò forte: Viva l'Italia!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Francia Europa Favre Felice Orsini Napoleone III Orsini Napoleone III Italia Europa Italia Austria Italia Francia Francia Allemagna Austria Maestà Orsini Pieri Orsini Italia