Pagina (218/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Viva la Francia!
     
     * * *

      L'attentato del 14 gennaio, il processo, la lettera di Orsini all'imperatore, il doppio grido da lui mandato dal palco ferale, fecero in Italia un effetto immenso.
      Il ministro Cavour era stato alquanto sconcertato dalla notizia dell'attentato, pel timore che le simpatie di Napoleone III per l'Italia dovessero mutarsi in sentimenti affatto contrari.
      Ma subito dopo il breve periodo successo all'attentato, in cui il partito reazionario e quello militarista parvero divenuti padroni della situazione in Francia, Cavour si sentì rassicurato, quando gli fu noto il desiderio di Napoleone III di vedere pubblicata nella Gazzetta Piemontese, giornale ufficiale del Piemonte, la lettera che Orsini gli aveva diretto. Era per Cavour la prova che i sentimenti di Napoleone III verso l'Italia non erano mutati.
      Colpiti dal fatto che la politica di Napoleone III si manifestò favorevolissima alla causa d'Italia poco dopo l'attentato di Orsini, molti ne arguirono che sia stata determinata da questo. Fatalista come egli era, nell'attentato da cui era uscito illeso, e nell'appello a lui diretto in nome di quella nazione, alla cui liberazione trovavasi impegnato, dicevano, da un antico giuramento massonico, Napoleone III avrebbe veduto un decreto del destino, e vi ubbidì.
      Qualcuno sarebbe andato più in là colla fantasia, fino a imaginare una segreta visita di Napoleone ad Orsini nella sua prigione.
      Così si creano le leggende, che in altri tempi venivano facilmente sostituite alla storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Francia Orsini Italia Cavour Napoleone III Italia Francia Cavour Napoleone III Gazzetta Piemontese Piemonte Orsini Cavour Napoleone III Italia Napoleone III Italia Orsini Napoleone III Napoleone Orsini