Pagina (234/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lasciando invece la principale parte nella guerra alla nazione alleata, si dava a questa un titolo di ingerirsi nelle cose nostre, e di millantare poi in ogni tempo come opera sua la italica indipendenza.
      Di questa verità il Conte di Cavour si accorse all'aprirsi della guerra, ma era tardi.
      Nel medesimo giorno in cui furono gettate le basi dell'alleanza per la guerra, si parlò anche del matrimonio, a cui Napoleone mostrò di tenere moltissimo, fra suo cugino, il principe Napoleone, e la principessa Clotilde, figlia di Vittorio Emanuele; matrimonio che si effettuò nel gennaio dell'anno seguente, quando nessuno più dubitava della guerra all'Austria decisa dai due alleati.
      Diplomazia e Rivoluzione.
      Da Plombières Cavour si era recato a Baden, dove, stante la stagione dei bagni, trovavansi allora riuniti il re di Würtenberg, il principe reale di Prussia (il futuro imperatore di Germania), la principessa Elena, il primo ministro prussiano Manteuffel e altri diplomatici russi e tedeschi, tutti più o meno ostili all'Austria. Cavour li vide e parlò a tutti, e di là fece ritorno a Torino «colla quasi certezza che la Russia avrebbe dato un cordiale appoggio all'impresa, e la Prussia avrebbe serbato una neutralità benevola».11
      Cavour non aveva torto di confidare nello czar di Russia, molto disgustato dell'Austria per la sua condotta durante la guerra di Crimea. Al principe Napoleone, inviato segretamente a Berlino sulla fine di settembre, lo czar promise che, non solo avrebbe mantenuto una neutralità benevola, ma avrebbe usato ogni sua influenza per impedire un intervento armato della Prussia in favore dell'Austria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Conte Cavour Napoleone Napoleone Clotilde Vittorio Emanuele Austria Rivoluzione Plombières Cavour Baden Würtenberg Prussia Germania Elena Manteuffel Austria Torino Russia Prussia Russia Austria Crimea Napoleone Berlino Prussia Austria