Pagina (252/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di questa nobile parte presa dal Siècle per la loro causa, gli italiani d'allora furono così convinti, che quando s'inaugurò in Torino la statua a Daniele Manin, offrirono in segno di gratitudine all'Havin, direttore del Siècle, una bellissima statua in bronzo dello scultore veneziano Fraccaroli, che rappresentava l'Aurora della libertà italiana.
      Di Adolfo Guèroult così scrive Avenel nella sua Histoire de la Presse Française, pubblicata di recente:
      Adolfo Gueroult non si allontanò mai dai principî filosofici che la rivoluzione fece trionfare. Tutte le audacie e tutti i fatti generosi che destarono qualche rumore verso la fine dell'impero ebbero in lui una convinta adesione. Nessuno più di lui contribuì a popolarizzare dapprima il pensiero, indi le conseguenze liberali delle campagne d'Italia.
      Quando venne in discussione nel corpo legislativo la domanda del prestito di 500 milioni, che sapevasi destinato alle spese della guerra, gli oratori della destra, allora tutti imperialisti, diedero al loro voto favorevole il significato che il governo imperiale avrebbe preso tutte le precauzioni «per salvaguardare l'indipendenza del papa e l'integrità del territorio della Chiesa».
      L'opposizione democratica era a quel tempo rappresentata nel corpo legislativo da soli cinque deputati.
      Per tutti parlò G. Favre, dicendo:
      Tutte le tirannidi della penisola, compreso il governo pontificio, ristabilito nel 1849 dalla Francia, crolleranno al primo soffio di libertà venuto dal Piemonte. Se il governo dei cardinali sarà rovesciato, l'impero verserà il sangue dei romani, per rialzarlo?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Siècle Torino Daniele Manin Havin Siècle Fraccaroli Aurora Adolfo Guèroult Avenel Histoire Presse Française Gueroult Italia Chiesa Favre Francia Piemonte