Pagina (253/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il ministro Baroche non rispose a questa interrogazione, e il prestito fu votato fra vive acclamazioni.
      Non a torto Avenel nella citata Histoire de la Presse Française, scrisse:
      Se la guerra d'Italia ebbe per conseguenza di ravvicinare il partito democratico al governo imperiale, ebbe altresì quella di allontanare il partito clericale e di farne un partito d'opposizione.
      Due soli degli uomini più notevoli dell'opposizione all'impero si mostrarono contrari alla guerra e all'unità d'Italia, e furono Thiers e Proudhon; ma nessuno dei due apparteneva al partito repubblicano.
     
     * * *

      Ci siamo qui diffusi, come quando accennammo al programma di Manin, e più indietro al mancato ajuto all'Italia della Francia repubblicana nel 1848, perchè per molti anni abbiamo dovuto assistere, mortificati e indignati, al più audace travestimento della storia che mai si sia visto, non solo in giornali, ma anche in libri serii, che per molto tempo fecero testo nelle scuole, per rendere invisa in Italia la Francia repubblicana.
      A forza di ripeterla, la menzogna che Napoleone III fosse stato il solo amico che l'Italia, al momento della guerra del 59, avesse avuto nella Francia, aveva finito per essere generalmente accettata come verità storica, e questa menzogna molto contribuì a mantenere per lungo tempo disgiunti e quasi nemici i due paesi.
      Se avessero detto che della sua Corte, e di tutto il suo partito, compresi i ministri, Napoleone III era il più sincero amico d'Italia e desideroso di giovarle, fino al punto, s'intende, di non recar danno ai suoi interessi dinastici, avrebbero detto la verità; e poteva bastare per assicurargli un posto distinto nella storia del risorgimento del nostro paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Baroche Avenel Histoire Presse Française Italia Italia Thiers Proudhon Manin Italia Francia Italia Francia Napoleone III Italia Francia Corte Napoleone III Italia