Pagina (261/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Intervento della Diplomazia.
      Quando la guerra tutti la credevano imminente, e Cavour, che ad essa aveva rivolto ogni suo pensiero, era riescito, nei modi che abbiam veduto, a incatenare la rivoluzione, per avere benigna la diplomazia, specialmente inglese e russa, questa ad un tratto divenne ostile alla sua politica, e fu a un pelo di distruggere il di lui lavoro di più mesi.
      Fin dal principio delle voci di guerra, il governo inglese s'era rivolto ai gabinetti di Vienna e di Torino, per sapere quali fossero i provvedimenti atti a migliorare le condizioni dell'Italia, senza venire alla guerra. L'Austria, dopo molte tergiversazioni, riconobbe la necessità di riforme, ma tentò di far ricadere sul Piemonte la responsabilità della grave situazione.
      Cavour nel suo carteggio col governo inglese, durato da gennaio a tutto marzo, non si stancò di dimostrare che, a rimuovere i pericoli di guerra o di rivoluzione, l'unico rimedio sarebbe stato un governo proprio e nazionale per la Lombardia e la Venezia, e un regime costituzionale per gli altri Stati italiani. Ammetteva che la libertà del Piemonte era un pericolo per l'Austria, ma che a sua volta l'Austria occupando i ducati, con aperta violazione dei trattati di Vienna, aveva rinserrato il Piemonte in un cerchio di ferro, attendendo il momento di invaderlo per distruggervi le istituzioni liberali.
      Le cose erano in questi termini, quando la Russia, per far risolvere dalle grandi potenze la questione italiana, propose un Congresso. L'Inghilterra vi aderì subito, e cercò di mettersi d'accordo col governo francese per distogliere il Piemonte dalla sua attitudine minacciosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Diplomazia Cavour Vienna Torino Italia Austria Piemonte Lombardia Venezia Stati Piemonte Austria Austria Vienna Piemonte Russia Congresso Inghilterra Piemonte