Pagina (263/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In seguito a pressioni vivissime, non soltanto dell'Inghilterra, ma anche del governo francese, che delle conseguenze del rifiuto lasciava responsabile il Piemonte, Cavour, in un dispaccio inviato a Parigi il 19 aprile, acconsentiva al disarmo preventivo, se - ben s'intende - veniva effettuato anche dall'Austria.
      Prima di decidervisi, Cavour aveva passato un giorno tormentosissimo.
      All'addetto dell'ambasciata francese, che gli avea portato di notte il dispaccio di Walewsky, chiedente in termini imperiosi l'adesione al disarmo, aveva detto che più non gli restava che darsi un colpo di pistola alla testa. La situazione era infatti per lui penosissima. Dopo tante speranze suscitate in tutta Italia, dopo tanto accorrere di volontari in Piemonte, trovarsi costretto a licenziare tutti e a disarmare, mentre il dominio dell'Austria in Italia doveva continuare, era per lui più che una disfatta, un annientamento morale.
      L'amico suo Castelli, che lo vide in quel giorno, lo trovò in uno stato così nervoso, che mise in grande allarme tutti i di lui famigliari.
      Ma quando Cavour credette tutto perduto, e gli amici della pace nel mondo già si rallegravano di veder risparmiati all'umanità le stragi e il dolore di una nuova grande guerra, la situazione ad un tratto mutò.
      Il giorno medesimo in cui Cavour spediva a Parigi l'adesione al disarmo, l'imperatore d'Austria mandava al Piemonte l'intimazione dell'immediato licenziamento dei volontari, ch'era una vera e propria intimazione di guerra.
      Così, ciò ch'era stato da più mesi lo scopo principale della politica di Cavour, si verificava pienamente: assalitrice era l'Austria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Inghilterra Piemonte Cavour Parigi Austria Cavour Walewsky Italia Piemonte Austria Italia Castelli Cavour Cavour Parigi Austria Piemonte Cavour Austria