Pagina (272/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quest'incarico piacque molto a Garibaldi, che si trovava così libero nelle sue manovre, «posizione» così scrisse nelle sue Memorie autobiografiche «che valeva un tesoro».
      Due giorni dopo il generale Giulay, per assicurarsi se Casteggio era occupato dai franco-sardi, fece fare dal comandante del V corpo una grande ricognizione da quel lato.
      In quel giorno, mentre il grosso delle truppe di Stadion urtavano nei cavalleggeri di Aosta, il generale Urban, che comandava la divisione di riserva, occupato il villaggio di Torricella, fece fucilare, senza alcuna formalità di giudizio, un'intera famiglia di contadini, la famiglia Cignoli - composta di nove persone tutte inoffensive, fra cui un vecchio e un ragazzo quattordicenne - sulla sola denuncia, riconosciuta poi infondata, di un caporale, d'aver trovato un vecchio schioppo nella casa da quella famiglia abitata.
      Così allora i generali austriaci intendevano e praticavano il rispetto alle popolazioni, di cui il Giulay aveva dato solenne promessa, nel proclama da lui pubblicato entrando colle sue truppe in Piemonte.
      Erano sei brigate, formanti insieme circa 25 mila uomini, provenienti da Verna sul Po, da Barbianello e da Stradella, che dovevano congiungersi presso Casteggio.
      Giunte le prime colonne austriache a Casteggio, e non trovando ostacoli, proseguirono per Montebello, indi, mirando a Voghera, diressero i loro attacchi a Genestrello.
      Quivi i sei squadroni piemontesi, sostenuti più tardi da altri due (Aosta) venuti da Voghera, con ripetute e ardite cariche seppero trattenerle fino all'arrivo della divisione francese Forey.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Garibaldi Memorie Giulay Casteggio Stadion Aosta Urban Torricella Cignoli Giulay Piemonte Verna Barbianello Stradella Casteggio Casteggio Montebello Voghera Genestrello Aosta Voghera Forey