Pagina (280/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Arrivati a San Salvatore, passato Malnate, rafforzati dalla riserva, che ivi avevano lasciato, fecero testa. Favoriti da un burrone perpendicolare alla strada, recarono molte perdite ai Cacciatori delle Alpi che li battevano dalla parte opposta. Ma occupata poi dagli uomini di Medici una cascina sovrastante al burrone, li cacciarono di là e da tutte le posizioni, nè più si arrestarono fino a Olgiate, a 12 chilometri da Varese.
      La vittoria era costata ai Cacciatori delle Alpi 21 morti - fra i quali il minore dei fratelli Cairoli, dei quali volle il destino, lasciassero una vittima in ogni campagna d'Italia - e 63 feriti.
      Gli austriaci, fra morti e feriti, perdettero circa 2000 uomini.
      I feriti prigionieri furono trattati dalle donne varesine non meno affettuosamente dei feriti nostri; ciò che pur si fece durante la campagna in tutte le città e borgate, piemontesi e lombarde, e come s'era pur fatto nelle guerre del 1848 e 1849.
      Era questo il primo combattimento - scrisse Garibaldi nelle sue Memorie - per i nostri Cacciatori delle Alpi, ed essi vi avevano spiegato un valore al di sopra di ogni aspettazione. Militi giovani e nuovi alla pugna per la maggior parte, avevano combattuto contro truppe regolari educate a disprezzar gl'italiani e le avevano fugate in ogni incontro. Io augurai bene da questa prima vittoria.
      San Fermo.
      Per non dare tregua a un nemico sconcertato dalla toccata sconfitta, Garibaldi all'alba del 27 si mise in marcia per Como, dove il gen. Urban, che aveva ricevuto nuovi rinforzi, aveva al suo comando non meno di 10,000 uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





San Salvatore Malnate Cacciatori Alpi Medici Olgiate Varese Cacciatori Alpi Cairoli Italia Garibaldi Memorie Cacciatori Alpi Fermo Garibaldi Como