Pagina (82/83)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Torino, addì 22 giugno 1882.
     
     
      NOTE
      (1) «Rivista di filosofia scientifica» a. I, 1882, n. 6 (maggio-giugno), pp. 613-668.
      (2) La Rivista pubblicherà nei numeri venturi una serie d'articoli sul darwinismo considerato com'elemento di rinnovazione di tutte le scienze. Promettiamo fin d'ora articoli del Canestrini sulla biologia, del Morselli sull'antropologia, del Buccola sulla psicologia, del Romiti sull'embriologia, del Sergi sull'etnologia e sulla morale, del De Dominicis sulla scienza dell'educazione, del Boccardo e del Loria sulle scienze sociali, del Ferri E. sulle scienze giuridiche, del Trezza sulla filologia e le lettere, del Marinelli sulla geografia. Questi articoli riuniti assieme formeranno un volume col titolo Carlo Darwin e il Darwinismo nelle scienze biologiche e morali.
      (3) Anche il Galton, il dotto autore dell'Heriditary Genius e il fino analizzatore delle differenze psichiche individuali, è discendente da Erasmo Darwin per parte di madre.
      (4) Per dimostrare in qual modo nella mente del Darwin l'osservazione del più semplice fatto bastasse a far sorgere i concetti fondamentali della teoria trasformistica, basti ricordare ciò che egli stesso scrisse allo Zacharias. Una porzione di corazza d'Armadillo fossile da lui trovata presso Montevideo gli dimostrò nel numero e nella disposizione delle placche tale somiglianza con la corazza d'alcune specie viventi di Armadilli (Sdentati) che egli non potè a meno di pensare ad una diretta parentela delle forme contemporanee con quelle estinte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Darwin
di Enrico Morselli
pagine 83

   





La Rivista Canestrini Morselli Buccola Romiti Sergi De Dominicis Boccardo Loria Ferri E Trezza Marinelli Carlo Darwin Darwinismo Galton Heriditary Genius Erasmo Darwin Darwin Zacharias Armadillo Montevideo Armadilli Sdentati