Pagina (58/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si avevano almeno tre sorta di innesti: gli autoinnesti di organi e tessuti tolti sullo stesso soggetto; gli omoinnesti su soggetti della medesima specie; gli eteroinnesti su soggetti di specie diversa; il Voronoff ha immaginata una quarta modalità gli omeoinnesti ossia tra specie differenti ma molto prossime sotto il punto di vista zoologico e fisiopsicologico.
      L'idea è basata sulle nozioni dell'Antropologia classica: le Scimmie Antropoidi hanno una struttura assolutamente simile alla nostra: hanno la medesima nostra fisiologia; mostrano le stesse qualità psichiche perchè il loro cervello è perfettamente conformato anche nei più minuti particolari istologici come il nostro; esse vanno soggette alle stesse malattie e possono contrarre la sifilide la poliomielite la malaria ecc.; infine il loro sangue ha reazioni identiche a quelle del sangue umano (Friedenthal Nuttall Morrison ecc.). Esclusi il Gorilla troppo forte e feroce e l'Orang flemmatico bensì ma di difficile cattura non restano che i Gibboni e gli Scimpanzè: ma quelli per certi lati ci somigliano meno e poi vivono assai lungi dall'Europa; lo Scimpanzè invece è più facile ad aversi dalla vicina Africa è di carattere mite è servizievole ed educabile; può darsi che si riproduca in schiavitù ed è effettivamente il più prossimo ad Homo sapiens. Si possono usare altre Scimmie Catarrine: ad es fra i Cinocefali il Babbuino ancora più alla mano e men costoso ma sono assai selvatici e poi stanno abbastanza lontani dalla specie umana (per es. nelle qualità e nelle reazioni del sangue); e perciò non se ne ottengono quei risultati che si hanno usando invece le ghiandole interstiziali del Troglodytes detto anche Anthropopitecus e più recentemente Pan dai naturalisti Nord-Americani che hanno sistemata finalmente la posizione zoologica delle Antropoidi (Gregory Miller D. Elliot).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Voronoff Antropologia Scimmie Antropoidi Friedenthal Nuttall Morrison Gorilla Orang Gibboni Scimpanzè Europa Scimpanzè Africa Homo Scimmie Catarrine Cinocefali Babbuino Troglodytes Anthropopitecus Pan Nord-Americani Antropoidi Gregory Miller Elliot