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      La scala dei valori etico-sessuali di Dante era costruita con criterii abbastanza elastici!
      Dell'Inferno Dantesco č il Canto XVIII quello che sovra gli altri presenta un particolare interesse in quanto raccoglie alcuni speciali reati e rei sessuali e riguarda un lato importantissimo della vita collettiva voglio dire la condotta degli uomini in relazione all'istinto ed all'esercizio della sessualitą. Ed č appunto su questo che intendo compiere un commento di carattere sociologico.
     
     
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      Il luogo. - Fa d'uopo anzitutto orizzontarci sul luogo dell'Inferno dove con Dante e Virgilio discendiamo sul dorso del mostro Gerione dall'alto e aspro orlo del cerchio settimo tutto occupato dai peccatori per violenza. Ricordiamo intanto le linee architettoniche principali della costruzione dantesca che come ognuno sa č un immenso imbuto a grandi balze concentriche e degradanti nella pił bassa delle quali sta Lucifero al centro della Terra.
      Nel larghissimo vestibolo dell'Inferno stanno gli ignavi che non fecero nč bene nč male perchč non seppero nella loro apatia scegliere tra l'uno e l'altro: «a Dio spiacenti ed ai nimici sui». Nel primo cerchio pure assai vasto che č il «Limbo» del mito Cristiano stanno tutti coloro che non per colpa propria ma per predestinazione non ebbero battesimo nč conobbero Cristo: pargoli Patriarchi Eroi e uomini illustri della antichitą classica pre-cristiana. Dal secondo al quarto cerchio via via restringentisi i peccatori per quattro peccati mortali: lussuria gola avarizia (cui Dante associa il suo opposto la prodigalitą) ed iracondia.


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Sessualitą umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





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