La scala dei valori etico-sessuali di Dante era costruita con criterii abbastanza elastici!
Dell'Inferno Dantesco č il Canto XVIII quello che sovra gli altri presenta un particolare interesse
in quanto raccoglie alcuni speciali reati e rei sessuali e riguarda un lato importantissimo della vita collettiva
voglio dire la condotta degli uomini in relazione all'istinto ed all'esercizio della sessualitą. Ed č appunto su questo che intendo compiere un commento di carattere sociologico.
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Il luogo. - Fa d'uopo
anzitutto
orizzontarci sul luogo dell'Inferno
dove con Dante e Virgilio discendiamo sul dorso del mostro Gerione
dall'alto e aspro orlo del cerchio settimo tutto occupato dai peccatori per violenza. Ricordiamo intanto le linee architettoniche principali della costruzione dantesca
che
come ognuno sa
č un immenso imbuto
a grandi balze concentriche e degradanti
nella pił bassa delle quali sta Lucifero al centro della Terra.
Nel larghissimo vestibolo dell'Inferno stanno gli ignavi che non fecero nč bene nč male
perchč non seppero nella loro apatia scegliere tra l'uno e l'altro: «a Dio spiacenti ed ai nimici sui». Nel primo cerchio
pure assai vasto
che č il «Limbo» del mito Cristiano
stanno tutti coloro che non per colpa propria ma per predestinazione
non ebbero battesimo nč conobbero Cristo: pargoli
Patriarchi
Eroi e uomini illustri della antichitą classica pre-cristiana. Dal secondo al quarto cerchio
via via restringentisi
i peccatori per quattro peccati mortali: lussuria
gola
avarizia (cui Dante associa il suo opposto
la prodigalitą) ed iracondia.
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