Pagina (117/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Diritto Penale non è altrettanto avanzato nel modo di considerare i fenomeni di coscienza; più che al meccanismo intrinseco del delitto si prende ancora di mira il suo risultato esteriore e come direbbe Romagnosi più che al «motivo impellente» noi guardiamo sempre nel reo l'effetto materiale dei suoi atti.
      Con la sua gradazione imaginosa delle pene infernali fondata sul criterio della sempre maggiore partecipazione dell'intelletto Dante intuì una possibile profonda riforma del giure anche perchè vogliamo supporre che lo sviluppo della Civiltà (non della «Cultura» che è termine latinamente improprio) aumenti il rispetto alla vita se non nei rapporti di concorrenza fra i popoli e le razze almeno nella mutualità simpatetica fra le coscienze individuali.
      In altra maniera ancora Dante si attiene al criterio psicologico quando cioè giudica più criminosa la fraudolenza a scapito di chi avrebbe ragione di fidarsi nel reo. Lo dice in altro Canto:
     
      La frode ond'ogni coscïenza è morsa
      Può l'uomo usare in colui che in lui fida
      Ed in quel che fidanza non imborsa.
      (Inf. XI 52-4)
     
      Donde una punizione diversa. Nelle Malebolge sono puniti a parte e con discreta asprezza quei peccati e delitti di frode dove non esiste l'elemento della fiducia personale della vittima verso il frodatore.
     
      Ipocrisia lusinghe e chi affattura
      Falsità ladroneccio e simonia
      Ruffian baratti e simile lordura
      (Inf. V 58-60).
     
      Però qui si potrebbe rilevare che Dante sembra scostarsi dal criterio psicologico mettendo i seduttori i ruffiani le lusingatrici tra coloro che non speculano sulla buona fede altrui («in quel che fidanza non imborsa»). Questa collocazione parrebbe arbitraria e contradditoria in quanto che tutti coloro che ingannano le donne e le portano a perdizione e dal loro canto tutte le donne che solleticano la vanità degli uomini e se li aggiogano debbono per raggiungere il loro scopo fare assegnamento sulla fiducia personale delle vittime frodate; il quesito concerne specialmente la seduzione come più avanti vedremo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Diritto Penale Romagnosi Dante Civiltà Dante Canto Inf Malebolge Inf Dante