Pagina (132/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'adulazione invero è una delle manifestazioni di quel servilismo che sta alla testa dei mezzi di difesa dei deboli e che ha tanta parte secondo certe vedute psichiatriche recenti nella creazione della neurosi isterica così frequente fra le mercenarie di amore come Taide. L'isterica secondo una dottrina enunciata da Von Hellpach fatta sua dal celebre alienista Kraepelin è una inferiore ritornata alle antiche condizioni sociali di servitù femminile. Ma codesta situazione psicologica non è propria soltanto del sesso debole: essa si ripete sostanzialmente sia nella donna che crede spesso con consapevolezza ma sempre per un sordo lavoro del suo subcosciente di attirarsi la compassione o la curiosità altrui sia nel maschio che sentendosi incapace di agire con franca energia finisce con mentire agli altri e anche talvolta a sè medesimo. Egli è che in fondo a tutto ciò si trova la bugia ora cosciente e volontaria ora subcosciente e involontaria: si trova la simulazione di stati e atteggiamenti del corpo o dello spirito colla quale il soggetto cerca di ottenere un vantaggio sempre sfruttando l'altrui buona fede.
     
     
     *

      * *
     
      I grandi peccatori. - Il divino Poema formicola di personaggi; tra i nomi personali e quelli delle famiglie storiche il diligentissimo indice dello Scartazzini ne enumera circa ottocentonovanta. Studiandone le qualità ho potuto farne la seguente statistica: 24 sono personaggi mitici o leggendarii della Storia sacra; 185 sono desunti dalla ricchissima mitologia Greco-Latina della quale Dante si è valso più di tutti gli altri grandi Poeti il che rivela ancora una volta come nella sua mente si ravvivasse la Latinità; 21 sono desunti dalla Mitologia Cristiana e sono per lo più demoni o angeli tipicamente denominati dal Poeta; 72 appartengono alla Storia Ebraica od Orientale e in massima son desunti dalla Bibbia ma vennero confermati dalle indagini storiche moderne; 106 sono i personaggi dell'Antichità Greca e Romana; infine 475 furono da Dante scelti fra i personaggi storici del suo tempo o degli anteriori secoli medievali dopo la caduta dell'Impero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Taide Von Hellpach Kraepelin Poema Scartazzini Storia Greco-Latina Dante Poeti Latinità Mitologia Cristiana Poeta Storia Ebraica Orientale Bibbia Antichità Greca Romana Dante Impero