Pagina (176/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esempio tipico recente quello del rapinatore ed uccisore del piccolo fanciullo Palermi di Milano del quale pare accertato che la tendenza sadica preparata da una costituzione psichica abnorme si sia rivelata per l'appunto dopo superata la maturità.
      La suaccennata tendenza tardiva al godimento della vita e sopratutto alle soddisfazioni voluttuose trascina abbastanza spesso gli uomini oltrematuri non solo al libertinaggio ed alla dissipazione ciò che provoca con visibile frequenza dissesti finanziarii altrimenti inconcepibili ma pur anche ad una forma particolare di delinquenza ai fallimenti sproporzionati alle bancherotte più o meno fraudolente alle appropriazioni indebite ai falsi... Se si tien dietro alla criminalità bancaria imperversante nella febbrile società moderna massime nel dopo-guerra non si può a meno dal rilevare come fra i rei predominino gli uomini anziani i quarantenni e gli ultra. In questi ultimi tempi ha fatto molto rumore un processo di truffe e di appropriazioni gigantesche a danno di nipoti minorenni perpetrate da un grande commerciante e finanziere ligure che pure dalla giovinezza all'età matura aveva goduta l'estimazione generale così da avere coperto eminenti cariche pubbliche.
      Non si deve dimenticare a proposito della criminalità più grave uno dei delitti più comunemente legati alle funzioni sessuali: intendo l'uxoricidio. Se io riassumo le notizie rese pubbliche sulle caratteristiche personali dei colpevoli di questa figura di reato siano essi spinti dalla passione di gelosia o lo siano da altri motivi io ho l'impressione che gli uomini maturi anzi di una certa età vi figurino in proporzione superiore al numero che essi hanno nella popolazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Palermi Milano