Questa volta lo stimolo č
invece
di indole strettamente fisiologica o fisica
e l'eccitazione della sfera emotiva precede e prepara quella della ideativa.
Ma non meno del biologico č importante l'aspetto sociologico di questo argomento. Nello sviluppo dell'affettivitą la simpatia pei proprii simili si collega in ciascuna specie
e sopratutto nella umana
con i sentimenti che si svolgono dalla grande funzione di riproduzione. In ogni societą il vincolo primordiale č di origine schiettamente sessuale: tutto ciņ che nel fenomeno sociologico spetta alla sfera affettiva nasce
in seguito
dalla maternitą.
Ai gradini infimi della serie animale
lą dove una sola cellula rappresenta tutto l'organismo
il simile non cerca il simile se non per raggiungere lo scopo della coniugazione plasmo-nucleare; ma
questa effettuata
ciascun individuo vive per sč e da sč; e qualora ivi si formino aggregati
non esiste riconoscimento fra i coloni
appena appena un vincolo di necessaria vicinanza. La vera associazione comincia tardi e solo allora vediamo gli individui aggregarsi per ricognizione di somiglianza
e nascere cosģ gli istinti sociali.
I sociologi discutono se la famiglia
in cui si rendono definitivi e si sistemano i sentimenti di origine sessuale - maternitą
tenerezza
attaccamento figliale
paternitą
vincolo di sangue
compassione
ecc. - sia il nucleo primo attorno al quale si depositano
come per cristallizzazione
gli aggregati comuni; o se
piuttosto
non sia la famiglia un derivato interiore
una formazione secondaria del processo di aggregazione.
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