Pagina (192/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È verosimile che la soluzione del problema non possa darsi assoluta in un senso o nell'altro. Presso alcune razze e popolazioni l'orda la tribù ed il clan si saranno formati per vincoli di sangue: le cause economiche dell'istituto saranno venute ulteriormente. Ma presso altre razze e popolazioni la famiglia fu certo una struttura interna acquistata piuttosto tardivamente dal gruppo sull'aggregarsi del quale avranno agito fin da principio ragioni imperiose di nutrimento e di mutua difesa: in questo caso le relazioni di parentela saranno venute poi come una conseguenza necessaria della organizzazione del gruppo stesso.
      Checchè si creda di ciò ci fermeremo sul fatto indiscutibile che nelle specie superiori associazioni degli individui e mentalità sessuale si svolgono insieme. Ecco perchè in tutte le razze umane i sentimenti di affinità e di solidarietà sociale sono legati in modo costante a quelli sessuali come ho detto essere avvenuto presso il mondo Ellenico nell'antichità. E siccome anche pei fatti psichici vige la legge che l'evoluzione individuale od ontogenia ricapitola quella seriale o filogenia così noi scorgiamo che nell'uomo singolo le due categorie di emozioni tuttora nascono crescono e si sviluppano di pari passo.
      Il bambino non presenta mai sentimenti altruistici: egli è un egoista sfrenato e tutte le sue preferenze malamente interpretate per manifestazioni di affettività sono dettate invece dal suo schietto istinto di conservazione. Anche i ragazzi non si amano generalmente se non in quanto han bisogno gli uni degli altri per giocare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Ellenico