Pagina (123/230)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ? E non concepiamo forse nutrite speranze per la immunizzazione contro il bacillo del Koch, contro il tifo, contro la peste?
      Dal lato chirurgico, poi, le nostre risorse sono ancora più solide; la asepsi, la antisepsi hanno permesso interventi operatori che qualche decina di anni fa parevano irrealizzabili anche sotto le mani dei più arditi ed abili chirurghi: laparotomie, gastrotomie, operazioni del Battey e del Porro; interventi sul fegato, sul rene, sul polmone; suture del cuore; innesti e trapianti di tessuti e d’organi col metodo del Carrel; trapanazioni del cranio per raggiungere tumori della base e dell’ipofisi col metodo Cushing... Tutto ciò avviene sotto i nostri occhi stupefatti e a dispetto dello sciocco scetticismo e "snobismo" di tutti coloro per i quali la Medicina curativa non esiste e dovrebbe cedere il passo esclusivamente a quella preservativa, all’Igiene, alla Profilassi. Pertanto ogni attuale giudizio sulla "incurabilità" di una data malattia si fonda su di uno stato di cose forse appena transitorio, indubbiamente aleatorio.
      Questo, della impotenza della Medicina a "guarire" i nostri mali, è un pregiudizio volgare che ritorna spesso in bocca di chi si auspicherebbe l’eutanasia, come se l’Arte sanitaria non sapesse i limiti del proprio còmpito. Ho già citato un passo di uno scrittore valente, di un uomo dalla viva intelligenza, qual’è Maurizio Paléologue, quando deplorava che si fosse lasciato sopravvivere il De Maupassant alla sua gloria, e scagliava alla Medicina il rimprovero di una insanabile incapacità terapeutica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uccisione pietosa (L'eutanasia)
In rapporto alla Medicina alla Morale ed all'eugenica
di Enrico Morselli
Editore Bocca Torino
1928 pagine 230

   





Koch Battey Porro Carrel Cushing Medicina Igiene Profilassi Medicina Arte Maurizio Paléologue De Maupassant Medicina