Pagina (186/230)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qualcuno di questi infami si è giustificato con una scusa, purtroppo a contenuto eutanatistico: "Meglio farli morir presto che lasciarli vivere per patire!". Il mio carissimo Lino Ferriani, nel suo bello e commovente libro I fanciulli martiri, ha riportato esempi cinici di questa pretesa "morte liberatrice".
      Così si veggono sorgere ad ogni passo difficoltà e pericoli che rendono addirittura formidabile il problema dell’omicidio medico nei riguardi della responsabilità della classe Sanitaria. Giustamente il Lindsay ricorda i casi in cui i medici vengono sospettati di espandere la peste e quelli in cui si propagano voci calunniose contro gli Ospedali. Egli non cita i Manicomii; ma non sappiamo noi la facilità con cui accuse simili sono lanciate e credute rispetto ai mali trattamenti di alienati? Che si direbbe dei medici alienisti, se fossero autorizzati a fare sparire i dementi incurabili? Altro che sospetti contro Pinel! Altro che pregiudizii sui presunti sequestri arbitrarii!
      Vi sono anche degli interessi in giro: la morte anticipata di un infermo può ledere gravi interessi di famiglia, e far nascere questioni di Diritto per la successione, per il testamento, per le pensioni, per le assicurazioni sulla vita, ecc. D’altra parte, se l’assenso attivo al desiderio di un paziente intollerante dei suoi dolori o a quello della famiglia di liberarnelo anzi tempo, entrasse nel còmpito professionale, e quindi dovesse poi figurare nelle "parcelle", ognun vede il possibile e immenso pericolo (mettiamo i puntini sugli i) di condiscendenze e cooperazioni criminose là dove sono in ballo, attorno al letto del morituro, speranze e cupidigie di eredi ancora più di lui impazienti che la fine sia affrettata!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uccisione pietosa (L'eutanasia)
In rapporto alla Medicina alla Morale ed all'eugenica
di Enrico Morselli
Editore Bocca Torino
1928 pagine 230

   





Lino Ferriani Sanitaria Lindsay Ospedali Manicomii Pinel Diritto