6° Poligamia legale concessa ad una "casta riproduttrice", "ossia privilegio delle unioni sessuali feconde ai soli riproduttori, maschi e femmine, accertatamente sani e vigorosi, immuni da qualsiasi tara gentilizia; ciò che equivale al metodo usato dagli zootecnici e dai fitocultori per la propagazione delle varietà e razze da essi ritenute "buone".
7° Neo-maltusianismo, praticato a puro scopo eugenistico da tutti gli avariati aventi consapevolezza della loro responsabilità bio-patologica e morale verso la prole e verso la collettività.
II. Mezzi indiretti:
8° Leggi ed usanze restrittive del matrimonio, con rigida proibizione delle unioni sessuali feconde per tutti i soggetti giudicati inadatti o "disgenici" in riguardo alla loro razza, alla genealogia della famiglia, all’età, allo stato di salute somatica e psichica individuale.
9° Obbligo, a tutti coloro che vogliono sposarsi, di presentare un certificato sanitario attestante la loro idoneità al matrimonio, o di subire l’esame di una Commissione tecnica apposita.
10° Facilitazioni economiche e giuridiche ai matrimoni contratti per sentimento di amore (comprese le "libere unioni") e soppressione dei motivi di interesse e di convenienza.
11° Miglioramento dell’ambiente civile mediante la lotta contro tutte le così dette malattie sociali: lotta antialcoolica, antitubercolare, antisifilitica, ecc.
12° Miglioramento dell’ambiente fisico, con rimozione di tutte le cause morbose di natura esogena, od alimentare: lotta contro la malaria, l’endemia gozzo-cretinogena, le infezioni endemiche, e contro le malattie da carenza o avitaminosi, fra cui la pellagra, la rachitide, lo scorbuto, il beriberi, ecc.
| |
Poligamia Neo-maltusianismo Leggi Obbligo Commissione Facilitazioni Miglioramento Miglioramento
|