Pagina (151/272)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la donna è forse dappertutto dove si può trovare un guadagno onesto? E il suo guadagno è sufficiente a' suoi bisogni? E il suo lavoro è pagato come merita? è apprezzato? o non è deprezzato in confronto di quello dell'uomo? e perché? e come rimediarvi? I membri della Sezione d'Economia vorranno e sapranno rispondere a tutti questi quesiti.
      Una Sezione di Morale è incaricata di studiare sull'istituzione della Polizia de' costumi e sulle sorgenti, le conseguenze e i rimedii della prostituzione, ché il Regolamento pretende contenere, regolandola, e dandole una forma ufficiale.
      Una Sezione di Legislazione si occuperà a mettere d'accordo le condizioni giuridiche delle donne con i principii accettati del diritto moderno e che sono già applicati per i cittadini dell'altro sesso.
      Le quistioni che saranno soggetto di studio del Congresso, sono importanti, perché molto complesse, ed esigono il concorso attivo e zelante di tutte le persone piú competenti nelle diverse materie, le quali certo non vorranno mancarci.
      Ma perché il lavoro del Congresso sia pratico e trovi un'eco nell'opinione pubblica, perché esso abbia specialmente il diritto di riflettersi ne' consigli delle sfere legislative, bisogna che noi sappiamo contenerlo nei limiti di quanto si può tradurre in atto fin da oggi, nella misura di ciò ch'è reclamato fin dal presente dal giudizio maturo de' popoli piú avanzati nella vita civile.
      Se le discussioni non verteranno su molteplici e svariati oggetti, se le menti non si perderanno in aspirazioni sterili e senza uno scopo determinato e preciso, se si eviteranno gli straripamenti della rettorica, impotente a persuadere, se sapremo tenerci lontani dalle idee secondarie per rimanere attaccati alle fondamentali; se il nostro punto di partenza sarà netto, razionale, se sapremo fortificarci in una posizione insuperabile per la logica delle nostre argomentazioni, le deliberazioni del Congresso lasceranno delle traccie indelebili negli animi e prepareranno la via a' beneficii dell'avvenire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La liberazione della donna
di Anna Maria Mozzoni
pagine 272

   





Sezione Economia Sezione Morale Polizia Regolamento Sezione Legislazione Congresso Congresso Congresso