Pagina (241/272)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le corrispondenze sarebbero fornite dalle associazioni operaie e dalle borse del lavoro.
      La direzione dovrebbe essere composta di soli operai. Essa potrebbe ammettere nelle adunanze del personale direttivo individui non operai con semplice voto consultivo. Essa deve occuparsi dell'agitazione elettorale, e di tutte le azioni e resistenze che dovessero organizzarsi nell'interesse del movimento generale.
      La direzione deve altresí procurare di porsi in relazione coi centri dell'agitazione operaia nei paesi esteri, stimolare, in quelli, la fondazione di organismi uguali, e far atto ufficiale di presenza in tutti i congressi operai internazionali.
      Scopo dell'organizzazione anzidetta, chiaro e determinato, dev'essere conquistare dappertutto i seggi legislativi, per fondare a suo tempo la Costituente dei lavoratori.
      L'organizzazione deve tenersi nei confini della piú rigorosa legalità, per non perdere né un giorno, né un'ora, né un minuto del suo lavoro...
     
      ... Sono donna, e come tale, benché io sappia che dal progresso delle idee socialiste molto bene può derivare al mio sesso (sempre che gli uomini si decidano a mettere un giorno d'accordo le loro opinioni con le loro azioni) nessuno scopo individuale, né prossimo, né remoto, può ispirarmi, che non sia l'affetto che nacque con la mia ragione pei diseredati.
      Il cristianesimo trovò la donna schiava, e la lasciò serva.
      La Rivoluzione borghese la trovò serva, e la lasciò incapace, interdetta, pupilla.
      La rivoluzione sociale la troverà minorenne; e come la lascierà? Se interrogo le vostre dottrine, devo credere ch'ella troverà finalmente la sua intera veste giuridica e la perfetta sua personalità sociale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La liberazione della donna
di Anna Maria Mozzoni
pagine 272

   





Costituente Rivoluzione