Possa un giorno questa bandiera, dimessi i vivaci colori, ma ricca di una storia di lavoro, di concordia, di lotte e di eroismi, salutare col giorno della redenzione del proletariato, quello altresí della emancipazione della donna.
NOTE
(1) La donna e i suoi rapporti sociali, Milano, Tipografia Sociale, 1864.
(2) Parecchi moderni scrittori, propugnatori della redenzione della donna, studiarono anche l'influenza delle istituzioni sul suo carattere, ma le loro idee non sono per anco volgarizzate.
(3) Mentre la donna riscuote nella cattolica canonizzazione l'onor degli altari, e nella persona della Vergine Maria è divinizzata (Deipara), St. Pier Damiani scrive esser le donne « Dulpamenta diaboli, virus mentium, aconita bibentium, gineceoe hostis antiqui, upupoe, ululae, sanguisugae, scorta, prostibula, volutabra porcorum pinguium, cubilia spirituum immundorum, nymphae, sirenae, lamiae, dianae, ecc., ecc.».
(4) Ciò accade tutti gli anni alla presenza d'una folla d'Europei, i quali non hanno mai tentato una parola a favore di quelle infelici.
(5) La donna in faccia al progetto del nuovo Codice Civile Italiano, Milano, Tipografia Sociale, 1865.
(6) Relazione del ministro. Matrimonio civile.
(7) Relazione del ministro. «Il principio d'eguaglianza, a cui s'informa il progetto, non sembrò doversi estendere sino ad ammettere per regola la donna all'esercizio d'un pubblico uffizio.»
(8) Relazione del ministro. «D'altronde le domestiche cure che appartengono piú specialmente alla donna, la riservatezza naturale che ne concentra tutta l'operosità a beneficio della famiglia, debbono essere dal legislatore grandemente rispettate.
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