Serve questa per dirigere essa mente non solo nell'esame delle materie scientifiche, ma anche per l'uso e commerzio della vita, cioè per ben regolare le nostre determinazioni ed azioni, riguardanti la sanità, gl'interessi civili, ed anche la coscienza di chi aspira, e tutti dobbiamo spirare alla beata eternità.
Se ricorrete alla scuola peripatetica, certamente vi somministra essa de' bei lumi per formare i retti raziocinj, e per iscoprire i nostri e gli altrui sofismi. Ma ivi trovate anche sì utile materia infrascata da molte disutili quistioni, e sottigliezze, l'imparar le quali, e il nulla imparare è lo stesso. E poi dovendo noi fare gran capitale del tempo, cosa sommamente preziosa per la corta vita dell'uomo, perché perderlo dietro alla pesca di sole vesiche? Gli ultimi tempi han prodotto in questo genere de' libri migliori, e di metodo più profittevole e spedito. Abbiamo la Ricerca della verità del padre Malebranche; l'Arte di pensare; la Logica del Fardella, e del Crousaz, e quella del p. Eduardo Corsini pubblico lettore di Pisa; le Istituzioni della filosofia razionale del signor de Soria, anch'esso pubblico lettore di Pisa: la Medicina della mente e del corpo del Tscirnao; un opuscolo postumo del Descartes intorno alle Regole per dirigere l'ingegno: l'Organo degli organi dell'Hansch: ed altri simili libri. Chi non gli ha studiati da giovane, anche vecchio impiegherà bene il suo tempo in leggerli, ed impararne le massime: ma spezialmente utili saran quelle filosofie, che ci conducono a riconoscere Dio, perché questo è il primo anello delle nostre utili cognizioni, dipendendo particolarmente da questo l'altro sommamente importante punto dell'immortalità dell'anima umana.
| |
Ricerca Malebranche Arte Logica Fardella Crousaz Corsini Pisa Istituzioni Soria Pisa Medicina Tscirnao Descartes Regole Organo Hansch Dio
|