Pagina (185/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che ci guadagni? De' quattrini, forse? Ma il mi' sangue griderà vendetta contro di te, e tu perderai per sempre la pace, e il meritato gastigo nun ti pole mancare da Dio. Dibandonami qui solingola nel bosco e torna a casa insenza di me, e alla mamma digli che tu m'ha' morta, ché lei sarà contenta accosì.
      A questi lamenti Carluccio cominciò a sentirsi il core intenerito, perché lui, se nun fussano state le minacce della Bella Giuditta e il giuro che gli aveva cavo di bocca a tradimento, nun n'aveva punta voglia d'ammazzare la Maria; ma rispose:
      - Per me, siccome nun ci ho [140] nulla con voi, sare' anco ben disposto a darvi retta e a lassarvi qui solingola nel bosco raccomandata alla grazia di Dio. Ma ditemi in che modo si pole accomodarla con la vostra madre? Lei vole in ugni mo' le prove dell'ammazzamento; e se i' nun gli riporto per segno il core, gli occhi e i panni di voi, per me 'gli è finita insenza dubbio; lei ammazza me; e di più, vi cercherà dappertutto in fino a che nun vi sappia morta.
      Disse la Maria:
      - A tutto c'è il su' rimedio, Carluccio. Compra un agnello e scannalo, e alla mi' mamma crudele portagli il core e gli occhi dell'agnello, con fargli credere che sono i mia; e in quanto a' panni i mi spoglierò 'gnuda per dartegli. Io per me ti prometto e giuro di nun tornar più in queste parti. Chi sa? Forse un giorno la mamma si potrà pentite del su' astio, e ci averà caro ch'io nun sia stata morta!
      Doppo vari ragionari accosì, Carluccio, che nun gli parse vero di trovare un rimedio, abbeneché per lui pericoloso, si lassò persuadere; e lì per quelle vicinanze da un pastore comperò l'agnello e diverse vestimenta da rozza campagnola, e poi nel bosco accomodarono tutto l'inganno per la Bella Giuditta; e quando Carluccio ebbe cavato il core e gli occhi all'animale, e avuto i panni della Maria, che invece si mettiede addosso quelli da pastora, fatti gli addii con dimolte lacrime, montò sul su' cavallo e pigliò quell'altro a mano, e 'nnanzi di moversi disse alla Maria:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Dio Carluccio Bella Giuditta Maria Dio Maria Carluccio Carluccio Bella Giuditta Carluccio Maria Maria