Pagina (199/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si sa che 'n questi casi tutto il mondo parla dell'arrivo de' forestieri e almanaccano sulle ragioni del viaggio, e ognuno dice la sua; e la Bella Giuditta nun si peritò di addomandare al messo d'addove vieniva e che andeva a fare nell'Ungherìa. Il messo gli scaricò tutto il sacco dal primo all'ultimo chicco di grano, e la Bella Giuditta nun stiede dimolto a sospettare e poi a rendersi sicura che la trovatella diventata Principessa di Francia nun era altro che la su' propia figliola Maria, che lei aveva messo in nelle mani di Carluccio, perché l'ammazzassi.
      Figuratevi la rabbia di quella madre sciaurata e infame! Che ti fa?
      In quel mentre che il messo se la dormiva stracco morto dalla fatica, la Bella Giuditta pian pianino nentrò nella cammera e gli prendette dalla borgetta le lettere; c'era quella della Regina e un'altra scritta di su' carattere dalla Maria. La Bella Giuditta insenza cancugnare strappò la lettera della Regina e quella della Maria la riscrisse a modo suo, perché lei sapeva contraffare il carattere della figliola, e 'n questa, 'nvece di dire del parto di du' bellissimi maschiotti, gli annunziò d'aver messo al mondo du' brutti e fieri mostri, tant'orrendi, che 'n [150] tutta la città di Parigi nun ne potevano aver bene e il popolo però s'era dimolto incattivito; e gli faceva chiedere misericordia al Principe, perché lei nun sapeva come fuss'accaduta questa disgrazia.
      Il messo dunque, quando fu la su' ora, partì per l'Ungherìa e dello scambio delle lettere nun se n'accorgette mica; sicché diede al Principe lo scritto della Maria, e per quello della Regina disse, o che lui l'aveva sperso per istrada, oppuramente che l'aveva lasso a Parigi in sul su' tavolino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Bella Giuditta Ungherìa Bella Giuditta Principessa Francia Maria Carluccio Bella Giuditta Regina Maria Bella Giuditta Regina Maria Parigi Principe Ungherìa Principe Maria Regina Parigi