Pagina (204/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Subbito agli urli e a' pianti corsane i servitori e tutta la Corte de' Baroni, e a forza d'acque odorose e d'aceto viensano a capo di far tornare in sé quella sciaurata, che a poco per volta riaperse gli occhi e ripigliò il su' colore, e parse anco più bella di prima.
      Ma qualche rimedio bisognava cercarlo per iscansare le vendette d'Alessandro, sicché il Re spose i su' casi a que' Signori lì raunati e gli addimandò di consiglio; lui di farla morire Felicina co' su' bambini assieme nun n'aveva il coraggio, e piuttosto arebbe scelto di mettergli tutti in un barchetta e abbandonargli in mezzo al mare col raccomandargli alla grazia di Dio; però un di que' Signori disse:
      - Nun sarebbe questo, Sacra Corona, un mal pensato, ché forse Iddio aiuterà questi poeri disgraziati. C'è tavìa uno scangeo. Se il principe Alessandro comanda che la moglie e i figlioli sian bruciati vivi in mezzo a una piazza, e al comando nun s'ubbidisce per l'appunto, e vienga a mancare la testimonianza del popolo, si corre risico di nun esser creduti dal Principe, e che lui si pensi sempre nell'obbligo di scombussolare il Regno per su' vendetta.
      Arrispose la Regina a questo discorso:
      - Si faccia pure alla libbera quel che ha detto il Re, e insenza sospetti; no' si pole con una finzione ingannare il popolo e dargli accosì a intendere che il supplizio è accaduto come comanda il Principe. Lassatevi condurre a mi' modo e nun dubitate di niente.
      Difatto al giorno fissato tutto era pronto in sulla piazza come se dovessi seguire il bruciamento vero della trovatella co' su' figlioli, e per ugni canto ci stevan di sentinella dimolti soldati per temenza della gente che nun si rivoltassi a quell'orrore; poi in sul palco pienato di fascine ci avean messo, per ordine della Regina, una cassa vota col su' coperchio, e anco avean fabbricato du' fantoccini rifasciati e col viso e le mani di cera, che propio parevano du' bambini vispoli e vivi, e una bambolona compagna alla Principessa, e queste tre statue furno di niscosto serrate nella cassa, che nissun se n'accorgette.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Corte Baroni Alessandro Felicina Dio Sacra Corona Iddio Alessandro Principe Regno Regina Principe Regina Principessa