Pagina (220/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Arrallegratevi, perché i' ho trovo la medicina al mi' male!
      La Maria co' bambini viensano rivestiti alla reale, e fu spedito a Parigi un messo per annunziare la bella notizia a tutta la Corte e alla città; e, quando il corteo nentrò dientro, il popolo in folla grande s'accalcò per le vie, e lì sbattimenti di mane e gridi di gioia, e dimolti piagnevano dal piacere: Alessandro però non istiede a divertirsi, ma fatto allestire una nave da guerra se n'andette diviato a Genova e trovata la locanda della Bella Giuditta montò su assieme con la Maria.
      Figuratevi lo sbigottimento di quella donna cattiva!
      Disse la Maria:
      - Vo' m'avete volsuto morta in ugni mo', madre sciaurata! Ma Iddio nun l'ha permessa simile 'nfamità, e ora tocca a me a fare le mi' giuste vendette.
      Ricercorno tutta la casa e furno trove le lettere di Alessandro e de' su' genitori, sicché il tradimento lo scopersano da cima 'n fondo; nun ci poteva, esser più dubbio: e allora comandò Alessandro che circondassin di stipa la locanda della Bella Giuditta e ci mettessan foco, e accosì lei ci bruciò dientro colla su' superbia e 'gli ebbe la pena secondo il su' merito.
      Doppo i Principi ritornorno a Parigi, addove bandirno feste per tre mesi 'ntieri, con giostre, conviti e balli, non che regali e limosine a tutto il popolo della Francia; e da ultimo, essendo morto il Re, [165] gli succedette il figliolo Alessandro, e la Maria la incoronorno Regina al su' fianco; e lei ordinò un gran desinare a' poveri di Parigi e una dota di cento scudi alle fanciulle nate in quell'anno medesimo, e viense data a' soldati e a ugni 'mpiegato paga doppia il giorno della coronazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Maria Parigi Corte Alessandro Genova Bella Giuditta Maria Maria Iddio Alessandro Alessandro Bella Giuditta Principi Parigi Francia Alessandro Maria Regina Parigi