Pagina (300/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dice Pietro:
      - Mi vo' tu per isposo?
      - Che! lei fa celia, - arrisponde la ragazza. - Ma che gli pare! Lei è figliolo del Re e i' sono la figliola d'un poero ciabattino. Nun c'è paragone.
      Dice Pietro:
      - Nun importa e nun fo celia. Se tu mi vo', ti sposo.
      Per farla corta, si promessano di sposarsi, e Pietro doppo se n'andiede al palazzo, perché 'gli era l'ora di desinare.
      Quando si furno messi a tavola ed ebban comincio a mangiare e arrivorno alle frutta, dice Pietro:
      - Signor padre, mi son risolto a pigliar donna, e la sposa i' l'ho bell'e trovata.
      Il Re in nel sentir questa novità da principio si rallegrò tutto, e [226] gli domandò al su' figliolo chi era questa sposa, sicché lui glielo disse.
      Dice il Re sconturbato a bono:
      - Ma che? una figliola d'un ciabattino! E' nun è una donna per un Re. Che direbbe la nobiltà e tutto il popolo in nel vedere una ciabattina sul trono di Portogallo? No davvero, questo matrimonio nun si pole fare.
      - Signor padre, - disse allora Pietro, - mi dispiace che lei nun sia contento; ma io gli ho promesso e gli ho data la mi' parola di Re a questa ragazza di sposarla. Dunque, lei vede bene che bisogna ch'i' la sposi.
      - Quand'è così, - disse il Re, - mantienete pure la parola, ma fora del palazzo e del Regno; qui nun ci vo' nissun de' dua.
      Doppo pochi giorni lo sposalizio fu fatto, ma insenza sciali, e gli sposi montati con una camberiera in una vettura se n'andorno per le poste e si rivolsano in verso Parigi.
      Quando fu notte, Pietro, la su' sposa e la camberiera s'addormirno dalla stanchezza, e i vetturini camminato un pezzo per un lungo stradone, arrivi a du' vie, siccom'era dimolto buio, scambio di pigliare quella a manca, sbagliorno e messano i cavalli per quella a manritta, e si spenderno in una macchia folta, che nun ci si vedeva lume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Pietro Pietro Pietro Pietro Portogallo Pietro Regno Parigi Pietro