- Capitano, per dove?
Arrisponde il Capitano:
- I' vo al porto di Spagna.
- Bene! - dice Pietro, - e i' viengo con voi e mi sbarcherete al porto di Spagna.
Detto pertanto addio al Mago e alla Maga, e col ringraziargli del loro bon core in verso di lui, Pietro montò in sul bastimento e in pochi giorni fu al porto di Spagna, e lì scese a un albergo per riposarsi del su' viaggio.
Quel che fare in nel porto di Spagna nun lo sapeva Pietro, sicché disse al camberieri dell'albergo:
- Che ci sarebbe il modo di trovar un impiego in questa città?
- Perché no? - gli arrispose il camberieri. - C'è un omo che fa appunto quest'arte di cercar impieghi a chi ne vole e capita qui ugni mattina. Lui dicerto sarà capace di contentarvi.
Poco doppo deccoti infatti quell'omo e Pietro gli domandò, se lui aveva come impiegarlo.
Dice quell'omo:
- Oh! se vi garba, manca il camberieri al Governatore della città, e sarebbe proprio un posto bono per voi.
Si trovorno d'accordo, e quell'omo condusse Pietro dal Governatore e diviense il su' camberieri fidato. Dunque Pietro tutt'i giorni andeva a accompagnare a scola i figlioli del padrone, e il padrone 'gli era ausato di dare a' ragazzi una tascata di quattrinelli, perché loro s'avvezzassino a far la lemosina per la via; e però a chi gli chiedeva qualcosa per amor di Dio, gli devano un quattrino per uno, e Pietro in [230] scambio gli deva un paolo a testa, di quelli avuti in regalo dal Mago.
Subbito si spargette per la città questa nova, e il popolo cominciò a mormorare contro 'l Governatore e badavano a dire:
| |
Capitano Spagna Pietro Spagna Mago Maga Pietro Spagna Spagna Pietro Pietro Governatore Pietro Governatore Pietro Dio Pietro Mago Governatore
|