Pagina (427/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E' son ora più di diciott'anni che nun vi s'è visto, e nun potete avere codeste prutenzioni. L'Uliva si battezzò e lei è cristiana.
      - Oh! di questo a me nun me ne 'mporta, - arrispose l'Ebreo! - S'i' nun son vienuto prima, è segno ch'i' nun potiedi; ma la figliola è mia e la rivoglio.
      - Che! nun vi si dà di sicuro, - gridorno a una voce i contadini. Insomma ci nascette un letigio, che finalmente l'Ebreo ricorse al Tribunale per avere le su' ragioni, e 'l Tribunale sentenziò, che la figliola nun gli si poteva innegare, e quella poera gente fu obbligata a ubbidire per forza alla legge. Figuratevi e' pianti e le disperazioni! Anco l'Uliva piagneva a calde lagrime, perché per lei su' padre era una persona 'gnota, e nun c'andeva volentieri con lui: ma gli conviense piegare 'l capo e dire addio a que' boni contadini, che per tant'anni gli avevan fatto da mamma e da babbo.
      In sul mumento della partenza però la donna mettiede in nelle mane [326] dell'Uliva il Libro dell'Uffizio della Madonna, e gli arraccomandò di star forte in nella Fede, e che almanco di niscosto lei nun si scordassi delle su' preghiere da cristiana; e accosì si separorno per sempre quelle du' anime, doppo tanto tempo che erano state assieme d'amore e d'accordo.
      L'Ebreo quando fu a casa soa, per prima cosa chiamò alla su' presenzia l'Uliva e gli disse:
      - Qui siemo ebrei e anco te; dunque l'obbligo tuo è quello di credere in quel che si crede noi. Bada bene alle mi' parole e fa' l'ubbidienza. S'i' ti veggo leggere in nel libro che t'ha dato la balia, il libro te lo butto in sul foco, e te ti bastono; e se poi in nella disubbidienza te ci ricaschi, i' ti mozzo le mane e ti mando fora di casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Uliva Ebreo Ebreo Tribunale Tribunale Uliva Uliva Libro Uffizio Madonna Fede Ebreo Uliva