Pagina (466/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Ora 'gli è tempo che te cerchi moglie. Va' per questi regni e trovala di par tuo, che nun abbi a restare insenza erede.
      Il figliolo maggiore per contentarla la su' mamma si metté in cammino con un sacchetto di quattrini, [354] cavalli e servitori e girò mezzo mondo; ma una ragazza di su' genio nun gli rinuscì scontrarla, sicché lui arritornò a casa scapolo siccom'era partito.
      Dice lui a su' madre:
      - Io delle ragazze n'ho viste più di cento; ma tanto belle e garbose quanto la Rosina i' non n'ho trove, e 'l mi fermo pensieri è di sposare la Rosina. Siem cresciuti assieme, e lei sola mi pole contentare.
      La Regina a questo discorso nuscì da' gangheri; ma fu tutto inutile, perché il su' figliolo volse in ugni mo' la Rosina e la sposò a dispetto di su' madre, che propio si rodeva dalla rabbia e nun sapeva darsi pace, e nunistante gli conviense fingere una gran contentezza per questo sposalizio; l'aschero però se lo niscose dientro al core per metterlo fora a su' tempo.
      Successe che doppo pochi mesi la Rosina s'accorgette d'esser gravida, e appunto nel listesso tempo al Re gli mossano la guerra, e bisognò che pigliassi 'l comando de' su' soldati per menargli a battagliare fora de' confini del Regno, ma lontano dimolte miglia.
      Il Re voleva che la su' mamma stéssi a custodire la Rosina, e quella vecchia scontrosa si diniegò assoluto, e per cavarsi dall'impiccio nuscì dal palazzo e andette a serrarsi dientro un convento.
      Dunque il Re lassò la sposa alla Corte, con ordine che ugni tanto tempo un postiglione gli portassi le su' nove; ma la vecchia che lo seppe, anco lei comandò che il postiglione doveva sempre passar da lei, tanto in su che 'n giù, per potere scrivere al su' figliolo e ricevere le risposte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Rosina Rosina Regina Rosina Rosina Regno Rosina Corte