Pagina (486/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - I' so e cognosco la vostra cecità, Re Massimiliano, e la medicina per voi si trova soltanto nella città della Regina Marmotta, ed è l'acqua del su' pozzo.
      E a male brighe il Mago 'gli ebbe profferite queste parole, sparì e nun se ne seppe più nulla.
      Tutti rimasano attoniti a questa proposta e insenza fiato.
      Domandò subbito il Re, chi era quel Mago; ma nimo l'aveva ma' visto né cognosciuto di que' della Corte: a un indovino però [372] gli parse che lui fusse un Mago delle parti d'Armenia, vienuto lì per qualche incantesimo dalla città in dove steva la Regina Marmotta.
      Dice il Re:
      - Ma quest'acqua che il Mago ha detto, ci pol essere o no in que' loghi lontani?
      Arrisponde uno de' più vecchi sudditi:
      - Bisogna cercarla. Insin che nun si cerca, chi ne sa nulla? Se lei, Maestà, me lo permette, i' m'offerisco io d'andare in que' paesi foresti.
      Scramò Gugliermo:
      - Questo po' no. Se qualcuno ha da mettersi 'n questa 'ntrapresa, deccomi qua io. È troppo giusto che un figliolo pensi al su' caro padre. 'Gli è una fatica questa che tocca a me per il primo.
      Domanda il Re:
      - E quanto ma' tempo ci vole per arrivarci alla città della Regina Marmotta?
      Risposano:
      - Un tre mesi a un bel circa.
      - Dunque, - disse il Re, - caro figlio, i' ti benedisco. Piglia quattrini, piglia cavalli, piglia pure tutto quel che t'abbisogna, e va' pure 'n santa pace a questa ricerca dell'acqua per guarire gli occhi mia. I' aspetterò il tu' ritorno a gloria.
      Gugliermo, fatti i su' preparativi, se n'andiede per il su' viaggio; in nel porto del Regno s'imbarcò su d'una nave che partiva per l'Isola di Buda, d'indove, doppo tre ore di fermata per riposarsi, si seguitava il cammino in verso l' Armenia, e quando fu a Buda, volse Gugliermo scendere per girare in quell'isola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Re Massimiliano Regina Marmotta Mago Mago Corte Mago Armenia Regina Marmotta Mago Maestà Gugliermo Regina Marmotta Regno Isola Buda Armenia Buda Gugliermo