Pagina (490/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Com'era giusto, nello 'ncontrarsi si ricognobbano e s'abbracciorno di tutto core; e poi Andreino volse sapere in che mo' loro s'erano scordi del babbo malato e che aspettava l'acqua per guarirlo.
      Dice il maggiore:
      - Ma! nun si sa. E' si viense qui come te, e ci siem rimasti per incanto, a quel che pare, perché nun è ora possibile che no' potiamo dilontanarci. Qui ci si sta troppo bene; ognuno di noi possiede una bella signora; la mia è la padrona; Giovanni sta con la damigella di compagnia; si gode, ci si spassa sempre, siemo padroni anco noi di tutto; e se te ci da' retta, resta anco [375] te, che una sposa cortese, vaga ed amorosa c'è bell'e ammannita, se ti garba.
      Dice Andreino:
      - Si vede che vo' avete perso 'l cervello, che nun v'arricordate nemmanco dell'obbligo vostro in verso il padre. A me nun me ne 'mporta nulla de' vostri spassi. I' son partito da casa con l'idea di trovar l'acqua della Regina Marmotta, e nun c'è ricchezza, né piacere, né donne al mondo che sian capaci di smovermi da questo pensieri. Il solo mio diletto sarà di potere guarire il nostro babbo, e voi vergognatevi!
      I fratelli di Andreino in nel sentirlo parlare accosì si sconturborno forte e nun gli arrisposano; bensì ingrugniti gli voltorno le stiene, e lui, innanzi che finissano i du' giorni della fermata, 'gli era già rimonto in sulla nave; sicché, spiegate le vele, con felice viaggio presto si ritrovò al paese dell'Armenia.
      Quando fu Andreino dientro l'Armenia, per ugni parte lui domandava che gl'insegnassino addove istava la città della Regina Marmotta, ma tutti dicevano che loro nun avevan ma' sentuto parlarne; soltanto uno, doppo girato delle settimane, 'gl'insegnò che c'era un omo che forse lo poteva sapere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Andreino Giovanni Andreino Regina Marmotta Andreino Armenia Andreino Armenia Regina Marmotta