Pagina (503/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      All'Ambasciatore gli feciano una lieta accoglienza, e quando ugni cosa fa ammannita per il viaggio alla reale di Andreino, lui partì e in poco tempo arrivò all'Isola di Parimus.
      E' nun c'era più quel silenzio dell'altra volta, ma dappertutto chiasso e canti di gloria al libberatore della terra; quella d'Andreino fu propio un'entrata trionfale.
      La Regina steva quasimente sempre alla finestra per vedere la vienuta d'Andreino, e scese giù per 'ncontrarlo in sul portone del palazzo: lui la prese a braccetto e tutt'assieme anderno nella sala del trono, addove, doppo essersi la Regina sieduta alla presenzia della Corte, lei principiò a 'nterrogarlo Andreino. Dice:
      - Chi siete?
      Arrisponde lui:
      - I' sono Andreino, il figliolo ultimo del Re Massimiliano di Spagna.
      Dice la Regina:
      - Che ci capitasti mai 'n quest'Isola di Parimus? A que' tempi 'gli era accosì? Che ti successe?
      Arrisponde Andreino:
      - I' ci viensi a cercar l'acqua per guarire dal male degli occhi il babbo, ora corre l'anno, e i' dormii con voi, vaga e cortese Regina, il 21 marzo dell'anno 203. A que' tempi questi loghi erano incantati in nel sonno, e l'isola s'addomandava però l'Isola del Pianto. Prima di partire i' lassai il mi' ricordo sul tavolino della vostra cambera.
      La Regina visto e cognosciuto che quel giovanotto 'gli era insenza dubbio il su' Andreino, corse a abbracciarlo e baciarlo, scramando:
      - Vo' siete il libberatore mio e del mi' popolo, e vo' sarete il mi' sposo per sempre e Re!
      E 'n quel mentre dalla gran tenerezza cascò giù svienuta: ma Andreino la regge 'n collo e accosì nun ci fu altro di male.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Ambasciatore Andreino Isola Parimus Andreino Regina Andreino Regina Corte Andreino Andreino Re Massimiliano Spagna Regina Isola Parimus Andreino Regina Isola Pianto Regina Andreino Andreino